CITAZIONE(s_bastian @ Jan 27 2006, 05:53 PM)

Diciamo che swos ha capito male la tua domanda... lui si riferiva al fatto che se usi un joystick nato come tale (comperato ed al supermercato), qualsiasi pad/stick va bene, purche' il tuo PC sia in grado di riconoscerlo.
parlando invece di controller autocostruito, MAME prevede la possibilita' di usare come base una tastiera. Questa scelta e' molto apprezzata perchè è universalmente compatibile con tutti i PC senza bisogno di driver, e peche' funziona anche sotto DOS, dettaglio fondamentale nel momento in cui per svariati motivi molti prevferiscono farsi i CAB in DOS. Qeusto però vuol dire che se il gioco cui vuoi giocare non permette di riconfigurare i tasti, il tuo controller sarà inutilizzabile. Questo problema non si presenta se usi un joystick come base, che di contro potrebbe aver bisogno di driver e/o funzionare solo sotto windows (es pad USB).
non ci sono guide vere e proprie in italiano su come costruire un controller su base joystick. Diciamo che per quel che riguarda l'Hardware, la guida che hai va piu' che bene, mentr per quel che riguarda l'elettronica, si dice qualcosa su coem fare i collegamenti in
questa discussionese hai ancora dubbi, basta chiedere...

Accidenti quella discussione l'avevo gia' trovata ma l'ho eliminata perchè mi sembrava non facesse al caso mio!
E poi è proprio fresca fresca. Ero curioso di vedere la foto finale . Pero' un dubbio ce l'ho: quale joypad conviene comprare? Una marca specifica? O va bene un qualunque joy?
Ah un altro dubbio: voglio creare una consolle con 2 postazioni di gioco, quindi devo acquistare 2 joypad, fare due volte gli stessi collegamenti e poi come li collego tra loro?
Scusa la confusione ma sono un pò frastornato e non sono molto esperto in materia.
Grazie!