Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Joystick mame
MAME ™ Italian Forum > MAME > Hardware MAME
gurdjieff
Girovagando nel forum ho trovato questa guida
Mi sono così procurato il materiale necessario, ma prima di iniziare mi è sorto un dubbio: il joystick costruito e' valido solo per giocare con il mame ed isuoi giochi oppure puo essere utilizzato per tutto? Per tuto intendo i giochi di ultima generazione tipo: pro evolution soccer 5 o NBA live 2006. blink.gif
Grazie!
Swos
Non esiste un joystick che vada "solo" con mame...

basta che sia riconosciuto dal sistema operativo, e poi lo si può utilizzare con tutto.
s_bastian
il problema fondamentalmente è:
se il joystick arcade lo costruisci usando come base una TASTIERA, potresti avere problemi con alcuni giochi che non permettono magari di rimappare i controlli
Se invece lo fai usando un joypad, basta avere cura di rispettare le funzioni corrette durante l'assembraggio e non avrai problemi...
gurdjieff
Scusate ma avete detto l'uno il contrario dell'altro!O quasi.
Se ho ben capito per andare tranquillo mi conviene creare il tutto partendo da un joypad!?
Solo che non so da dove cominciare: ci sono forse delle guide al riguardo o thread? Perche' non ho trovato nulla al riguardo.
Grazie!
s_bastian
Diciamo che swos ha capito male la tua domanda... lui si riferiva al fatto che se usi un joystick nato come tale (comperato ed al supermercato), qualsiasi pad/stick va bene, purche' il tuo PC sia in grado di riconoscerlo.

parlando invece di controller autocostruito, MAME prevede la possibilita' di usare come base una tastiera. Questa scelta e' molto apprezzata perchè è universalmente compatibile con tutti i PC senza bisogno di driver, e peche' funziona anche sotto DOS, dettaglio fondamentale nel momento in cui per svariati motivi molti prevferiscono farsi i CAB in DOS. Qeusto però vuol dire che se il gioco cui vuoi giocare non permette di riconfigurare i tasti, il tuo controller sarà inutilizzabile. Questo problema non si presenta se usi un joystick come base, che di contro potrebbe aver bisogno di driver e/o funzionare solo sotto windows (es pad USB).
non ci sono guide vere e proprie in italiano su come costruire un controller su base joystick. Diciamo che per quel che riguarda l'Hardware, la guida che hai va piu' che bene, mentr per quel che riguarda l'elettronica, si dice qualcosa su coem fare i collegamenti in questa discussione
se hai ancora dubbi, basta chiedere... smile.gif
gurdjieff
CITAZIONE(s_bastian @ Jan 27 2006, 05:53 PM) *
Diciamo che swos ha capito male la tua domanda... lui si riferiva al fatto che se usi un joystick nato come tale (comperato ed al supermercato), qualsiasi pad/stick va bene, purche' il tuo PC sia in grado di riconoscerlo.

parlando invece di controller autocostruito, MAME prevede la possibilita' di usare come base una tastiera. Questa scelta e' molto apprezzata perchè è universalmente compatibile con tutti i PC senza bisogno di driver, e peche' funziona anche sotto DOS, dettaglio fondamentale nel momento in cui per svariati motivi molti prevferiscono farsi i CAB in DOS. Qeusto però vuol dire che se il gioco cui vuoi giocare non permette di riconfigurare i tasti, il tuo controller sarà inutilizzabile. Questo problema non si presenta se usi un joystick come base, che di contro potrebbe aver bisogno di driver e/o funzionare solo sotto windows (es pad USB).
non ci sono guide vere e proprie in italiano su come costruire un controller su base joystick. Diciamo che per quel che riguarda l'Hardware, la guida che hai va piu' che bene, mentr per quel che riguarda l'elettronica, si dice qualcosa su coem fare i collegamenti in questa discussione
se hai ancora dubbi, basta chiedere... smile.gif

Accidenti quella discussione l'avevo gia' trovata ma l'ho eliminata perchè mi sembrava non facesse al caso mio!
E poi è proprio fresca fresca. Ero curioso di vedere la foto finale . Pero' un dubbio ce l'ho: quale joypad conviene comprare? Una marca specifica? O va bene un qualunque joy?
Ah un altro dubbio: voglio creare una consolle con 2 postazioni di gioco, quindi devo acquistare 2 joypad, fare due volte gli stessi collegamenti e poi come li collego tra loro?
Scusa la confusione ma sono un pò frastornato e non sono molto esperto in materia.
Grazie!
s_bastian
Puoi usare qualsiasi pad, io ne sto usando per il cab due da 5 euro, perchè la differenza di costo spesso dipende dalle componenti MECCANICHE (leve, pulsanti ecc ecc) e non tanto dalla scheda elettronica)
Per collegare due giocatori, collega i cotnrolli di un giocatore ad un pad, quelli dell'altro al secondo pad, completamente SEPARATI. E tiri fuori i due fili dal controller, che collegherai al PC (se ti senti di fare lo sborone, ti prendi un HUB usb, lo nascondi dentro il controller, ci attacchi i due pad e poi tiri fuori dal controller solamente il cavo dell'HUB... wink.gif
gurdjieff
CITAZIONE(s_bastian @ Jan 27 2006, 06:52 PM) *
Puoi usare qualsiasi pad, io ne sto usando per il cab due da 5 euro, perchè la differenza di costo spesso dipende dalle componenti MECCANICHE (leve, pulsanti ecc ecc) e non tanto dalla scheda elettronica)
Per collegare due giocatori, collega i cotnrolli di un giocatore ad un pad, quelli dell'altro al secondo pad, completamente SEPARATI. E tiri fuori i due fili dal controller, che collegherai al PC (se ti senti di fare lo sborone, ti prendi un HUB usb, lo nascondi dentro il controller, ci attacchi i due pad e poi tiri fuori dal controller solamente il cavo dell'HUB... wink.gif

Non vorrei essere troppo presuntuoso ma mi sembra di aver capito quasi tutto biggrin.gif
Comunque se mi promettete che rimanete li dove siete per quando avro finito wink.gif
vi paghero' una bevuta pcheers1.gif
Comunque nel caso avessi problemi tornero a rompere, potete contarci biggrin.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.