Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Files CTRL
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
TheBaro
Ciao Forum,

ho aggiornato la versione del mio mame32fx dalla 0.96 alla 0.103 con romset e amenicoli vari, però mi succede una cosa strana...i controlli non funzionano +
..cioè
avevo creato un file chiamato "default.cfg" e l'avevo messo nella cartella ctrl del mio mame 0.96 (ovviamente avevo dichiarato i keycode esatti per la mia plancia) e fino a qui tutto bene, giocavo senza problemi,

aggiorno alla versione 0.103 del mame (cambio l'eseguibile ed il romset e puff...i controlli non vannoo più (o meglio vanno solo alcuni tasti)..

ho provato a ricreare da capo il file .cfg, riassegnando tutti i tasti, sovrascrivere uno preesistente (es.hotrod.cfg) con il mio vecchio dafault.cfg, ma niente...

la cosa pure strana e che utilizzando il mamae32fx 0.96 funge tutto a meraviglia, utilizzando il mame32fx 0.103 vanno solo alcuni tasti...
pecchè?? unsure.gif
Swos
Ciao dennis.

non ho capito perchè cerchi di sovrascrivere quello in ctrl.

Se imposti tutti i tasti a tuo piacimento, e viene salvato nel default.cfg nella cartella cfg, che problemi ti dà? Dovrebbero fungere ugualmente bene
TheBaro
Ciao Ciro,

infatti..dovrebbe essere una cosa banale...addirittura dovrebbero essere gli stessi files .cfg della cartella CTRL sia di una versione che della successiva del mame...
ho provato a sovrascrivere il file hotrod.cfg con il file default.cfg poichè non funzionandomi il file default.cfg con la nuova versione 0.103 del mame32fx, ho pensato che fossero diversi, quidni ho copiato i tasti che avevo dichiarato in default.cfg e incollandoli nel file hotrod.cfg, per evitare di ri.dichiarare tutti i keycode della mia plancia...eppure non va...
è talmente semplice e strana sta cosa, che non riesco a capire che succede....sad.gif

heelp!!pls..
s_bastian
credo che non siano compatibili... non vorrei sbagliare, ma la 96 potrebbe usare ancora il vecchio formato dei ctrl, mentre le nuove versioni hanno il file in formato xml
TheBaro
ahhh..ecco allora il perchè...
però strano visto che la ver 0.103 del mame32fx ha ancora la cartella CTRL con dentro i files .cfg
sboink.. dry.gif
quindi cosa bisogna fare per far vedere correttamente i comandi?
s_bastian
Aspè... i files ci sono eccome, il mio dubbio era nel FORMATO usato da tali files.
Inoltre, il file ctrlr DEVE essere abilitato da UI...
TheBaro
quindi, come posso fare per rendere il mio vecchio file .cfg compatibile con la nuova versione?
lo riscrivo pure senza problemi, ma ho già provato e non funge lo stesso..probabilmente devo fare qualcos'altro, ma non so cosa..
s_bastian
Copia qui un paio di righe del tuo ctrl, per capire se il problema è il formato....
TheBaro
<mameconfig version="10">
<system name="default">

<!-- X-Arcade Version 1.0 input configuration file -->

<input>
<port type="UI_PAUSE">
<newseq type="standard">KEYCODE_P</newseq>
</port>

<port type="UI_UP">
<newseq type="standard">KEYCODE_8_PAD OR JOYCODE_1_UP</newseq>
</port>
<port type="UI_DOWN">
<newseq type="standard">KEYCODE_2_PAD OR JOYCODE_1_DOWN</newseq>
</port>
<port type="UI_LEFT">
<newseq type="standard">KEYCODE_4_PAD OR JOYCODE_1_LEFT</newseq>
</port>
<port type="UI_RIGHT">
<newseq type="standard">KEYCODE_6_PAD OR JOYCODE_1_RIGHT</newseq>
</port>
<port type="UI_SELECT">
<newseq type="standard">KEYCODE_7 OR KEYCODE_ENTER OR JOYCODE_1_BUTTON1</newseq>
</port>

<port type="UI_CONFIGURE">
<newseq type="standard">KEYCODE_LALT KEYCODE_BACKSPACE</newseq>
</port>
<port type="UI_CANCEL">
<newseq type="standard">KEYCODE_ESC OR KEYCODE_2 KEYCODE_6</newseq>
</port>

<port type="START1">
<newseq type="standard">KEYCODE_LALT OR JOYCODE_1_START</newseq>
</port>
<port type="START2">
<newseq type="standard">KEYCODE_H OR JOYCODE_2_START</newseq>
</port>
<port type="COIN1">
<newseq type="standard">KEYCODE_SPACE OR JOYCODE_1_SELECT</newseq>
</port>
<port type="COIN2">
<newseq type="standard">KEYCODE_E OR JOYCODE_2_SELECT</newseq>
</port>

-------------------------------------
queste sono un po di righe del mio file "default.cfg" che con la 0.96 andava benissimo, con la 0.103 no!!
s_bastian
IN effetti in teoria il file è giusto....
tu hai impostato correttamente mame per usarlo, giusto? (domanda stupida, ma non saprei che altro ipotizzare....
TheBaro
si certo, ho indicato nelle options , controller, il file .cfg da usare (in questo caso il default.cfg) come ho fatto anche per la 0.96....
cosa pensi che possa essere?
s_bastian
A questo punto mi verrebbe da dire di controllare i cgf nella omonima cartella... non escluderei che fossero in contrasto con quanto specificato da te nel tuo file....
Mamesick
Dalla 0.99 in poi il sistema di gestione dei .cfg è cambiato, benchè sia sempre in formato XML.
Questo è il default.cfg senza modifiche:
CITAZIONE
<?xml version="1.0"?>
<!-- This file is autogenerated; comments and unknown tags will be stripped -->
<system name="default" />
</mameconfig>

Il tuo vecchio default.cfg non è più compatibile al 100% col nuovo sistema.
Se le tue impostazioni sono generalizzate per tutti i giochi... non ti resta altro da fare che riconfigurare tutti i bottoni manualmente dal menu "Input (General)" mentre stai giocando.

E' buona cosa, prima di fare i cambiamenti, cancellare il file default.cfg in modo che al primo avvio il MAME risulti configurato con i tasti e i bottoni standard.

Vedo cmq che usi X-Arcade, hai provato ad usare (selezionandolo da GUI) le sue impostazioni di default?
TheBaro
quindi se ho ben capito, dovrei utilizzare le stringhe che mi hai dato e fra i tag <mameconfig> e </mameconfig> reinserire le dichiarazioni dei tasti...circa in questo modo:

<?xml version="1.0"?>
<system name="default" />

<input>
<port type="UI_PAUSE">
<newseq type="standard">KEYCODE_P</newseq>
</port>

<port type="UI_UP">
<newseq type="standard">KEYCODE_8_PAD OR JOYCODE_1_UP</newseq>
</port>
<port type="UI_DOWN">
<newseq type="standard">KEYCODE_2_PAD OR JOYCODE_1_DOWN</newseq>
</port>
<port type="UI_LEFT">
<newseq type="standard">KEYCODE_4_PAD OR JOYCODE_1_LEFT</newseq>
</port>
<port type="UI_RIGHT">
<newseq type="standard">KEYCODE_6_PAD OR JOYCODE_1_RIGHT</newseq>
</port>
<port type="UI_SELECT">
<newseq type="standard">KEYCODE_7 OR KEYCODE_ENTER OR JOYCODE_1_BUTTON1</newseq>
</port>
ecc.
ecc..
</mameconfig>

poi salvare il file come default.cfg e dalla GUI associarlo come controller...

dico bene?
Mamesick
CITAZIONE(TheBaro @ Jan 30 2006, 09:03 PM) *
dico bene?

Credo di sì, ma non penso tu abbia bisogno di associarlo come controller. Se modifichi \CFG\DEFAULT.CFG il MAME automaticamente si configurerà con le nuove impostazioni e riconoscerà i tuoi cambiamenti senza bisogno di impostare un nuovo controller diverso da quello STANDARD che ti consiglio di settare come default dal menù apposito.

Questo è il nuovo layout del file default.cfg (ho modificato il tasto pausa da P ad M):

<?xml version="1.0"?>
<system name="default">
<input>
<port type="UI_PAUSE">
<newseq type="standard">
KEYCODE_M
</newseq>
</port>
</input>
</system>
</mameconfig>

Non ti resta che provare. wink.gif
TheBaro
grazie 1000 a tutti e due..appena ho tempo provo e vi faccio sapere...

strano pero che sia capitato solo a me sto problema...
s_bastian
no, semplicemente quasi nessuno usa i files ctrlr, tutti semplicemente rimappano MAME secondo necessità, direttamente da UI / Tasto TAB... wink.gif
TheBaro
quindi io sono il "quasi" pirla che invece rimappa il .cfg... smile.gif
TheBaro
ma porca vacca...
io rimappo i tasti con il tasto TAB dal gioco, ma quando esco, non vengono salvati..perché???
mi sembrava lo facesse in automatica..una volta forse...

edit: Ok risolto tutto..tnx
Swos
Sicuro che la cartella .cfg non sia selezionata come di sola lettura?

Edit: ok mentre scrivevo, hai editato scrivendo che hai risolto. meglio così wink.gif
TheBaro
eheh..grazie cmq Ciro... wink.gif
s_bastian
CITAZIONE(TheBaro @ Feb 2 2006, 07:49 PM) *
quindi io sono il "quasi" pirla che invece rimappa il .cfg... smile.gif

iciamo che usi quei files in manuera impropria... wink.gif i files ctrlr servono per poter cambiare rapidamente configurazione, soprattutto per chi usa controller come l'hotrodo, ma anche un joy fatto in casa su base keyhack. Usando questi files è possibile cambiare configurazione (es dalla mappatura in tatiera usata per una partita veloce durante la pausa caffè, alla mappatura hotrod per le serate con gli amici) con un solo click invece di dover rimappare tutto tutte le volte. non sono convenienti invece per chi usa una sola configurazione/controller, soprttutto dopo il passaggio da .ini a cfg in formato xml... dry.gif sad.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.