Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: MAME4ALL per Psp, consigli e pareri
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
nikey
Salve a tutti ragazzi, con questo topic vorrei dare qualche consiglio per l'emulazione mame sulla psp essendo finalmente a recuperare il necessario per giocare decentemente alle vecchie glorie del passato quasi golden axe, double dragon , e tanti altri.
E anche per scambiare pareri sui giochi piu' belli a cui avete giocato sulla nostra psp grazie all'emulatore mame.
Premesso che possiedo oltre la psp due bei coin op, uno da 25 l'altro da 20 (e' la dimensione dello schermo) e le relative jamma di cui posseggo snow bros, golden axe, truxton, double dragon, insomma un po di jamma parlero' di roms in tutta legalita' avendo comunque le jamma in mio possesso, e pagate a colpi di 50 euro circa ognuna..
Comunque bando alle ciancie l'emulatore utilizzato e' il mame4all 0.0.3, e le roms di cui possiedo le originali pcb e jamma sono alcune solamente (daltronde quando voglio farmi una bella partita accendo il cabinato e almeno ho la levetta joystick che e di una comodita assurda:-)).
Comunque sia ecco la lista compatibilita' prima di scervellarvi a mettere il gioco (di cui dovrete possedere l'originale pcb comunque!) e cercandolo magari lo mettete e non funziona.
Ecco la compatibility list, tutti i giochi funzionanti sinora sul MAME 4 ALL versione 0.03

http://chui.dcemu.co.uk/mame4all.html

Inoltre un consiglio: quando andate a mettere una rom nella cartella rom del vostro mame4all nella psp...scegliete la dimensione massima per alcuni...per esempio io ho la jamma di superman..e volendo provare la relativa roms sulla psp nessuna funzionera' se non scegliete la relativa world, oppure bootleg, o comunque spesso la dimensione massima della roms....ciao a tutti.
etabeta
punto1: la versione che hai linkato tu e' quella dreamcast

punto2: prima di postare, alemno leggiti le faq... le rom "piu' grandi" (sad.gif) sono i parent e (per quanto il programma da te citato usi di base il MAME pre-36) dovrebbe funzionare tutto anche con i cloni (le rom "piu' piccole" nella tua infelice espressione sad.gifsad.gif ) a patto siano presenti i parent

giudizio sul post: mah...
RdP
Mi sembrava troppo bello per essere vero! laugh.gif
Comunque non mi lamento... esistono tante compilation per PSP che sopperiscono alla mancanza del Mame... senza contare poi alcune chicche che (forse) non vedremo mai su Mame...
nikey
A dire il vero uso il mame4all che probabilmente da quello che sara' la tua esperienza è la versione di base di cui parli.
Per quanto riguarda del punto primo la compatibility list e la stessa...per questo lho postata col link, prprio perche non girano tutti i giochi cloni ecc ecc come dici ma solo alcuni giochi, e cosi la gente finisce di scervellarsi a cercare roms che poi non fungeranno per ora e ne mai forse..
Dr.Zer0
CITAZIONE
prprio perche non girano tutti i giochi cloni ecc ecc come dici ma solo alcuni giochi, e cosi la gente finisce di scervellarsi a cercare roms che poi non fungeranno per ora e ne mai forse..

nikey, ti ringraziamo per lo sforzo, ma seriamente, sai di cosa stai parlando ?
nikey
si sto parlando di mame4all per psp sony, sapete di cosa parlo ora?
oppure ci siete e ci fate in contemporanea? pensavo di trovare pareri su compatibilita' e tutto del mame4all per qualcuno forunato possessore di psp, solo per questo...scusate
Dr.Zer0
Mi riferivo al sistema con cui il MAME gestisce le ROM (Parent, Clone, Merged etc), di come utilizzare un ROM Menager tipo ClrMAMEPro per gestire i romset, di cosa è un "Rollback" per ricostruire il Romset per vecchie versioni del MAME etc etc.

Se la risposta è no, ti consiglio vivamente di leggere la FAQ di questo forum, e poi di ripostare, sono sicuro che le tue prove possono essere utili a molti utenti, se espresse nella maniera corretta.

Se è si, allora scusami in anticipo per "l'irruenza", e se puoi, fai come se non avessi scritto nulla.
nikey
L'apertura del topic sul MAME4ALL era indirizzato solo a:

- esprimere un parere su questo emulatore per sony psp e cercare nuovi pareri vostri sulla compatibilita' e funzionalita' di questo emulatore, sempre nel "territorio" psp per chi possiede una psp ovviamente;

- consigliare forse l'unico sito in rete che offre la lista della compatibilita' delle rom sfruttate da questo emulatore per la portatile psp;

- ricevere consigli sul suddetto emulatore;

Comunque vi ringrazio per la precisazione sulla gestione delle roms del mame, e comunque per l'attenzione, sono troppo felice di essere nuovamente partecipe a questo stupendo forum (scrivevo tempo fa, quando smanettavo tantissimo i miei due cabinet stupendi:-)) perche' il sogno tanto atteso si è realizzato...parlo di THUNDER HOOP! fighissimo finalmente questo magnifico gioco della gaelco è stato emulato e pesa la bellezza di 2,7 mega non piu tavolozze da 200 mega!
ragazzi aspettavo da troppo l'emulazione di quyesto bellissimo platform non emulato fino a tempo fa per il criptaggio della ram se non sbaglio...
WOW vado subito a giocarci ora, e ...un saluto a tutti dalla sardegna!
robiza
per la compatibility list potrebbe essere interessante un file .dat per cmpro (o per altri rom manager) che contenga le rom working per il mame4all

inoltre su http://www.dcemu.co.uk/vbulletin/showthread.php?t=25921 trovi informazioni interessanti (in inglese) sulla compatibilità dei giochi
nikey
Molto utile quel sito che mi hai linfato, si tratta in pratica del forum inerente comunque alla compatibility list postata da me nel link, comunque molto utile grazie ora sto leggendo
RdP
Ho provato Popeye e la qualità video è scadentissima... il sonoro ignobile.
Dr.Zer0
Credo che il problema nella lentezza nell'emulazione di Popeye (lo deduco da "sonoro ignobile") è legata al fatto, che la risoluzione con cui gira Popeye 512 x 448 è abbastanza alta rispetto agli standard del tempo (ex. Street Fighter II 384 x 224), ciò fa di Popeye un gioco anomalo, e mio parere inadatto per apprezzare il MAME4ALL.
RdP
Ho provato anche Bionic Commando e... lasciamo perdere!
Dr.Zer0
Magari Pacman gira in full speed ;-)
nikey
Non è detto che i giochi piu' vecchi girino decentemente, si tratta di compatibilita' con l'emulatore stesso credo, ho provato alcuni giochi, dicui alcune roms un po' pesanti anche di 1 mega e mezzo e girano perfettamente.

Io ho provato che girano perfettamente:

Ghoul's n ghost;
Double dragon;
Tetris;
Shinobi;
King of dragon;
Dragon ninja;
Wonder boy;
World cup 90;
Ghost'n goblins;
e altri

Rdp
Dr.Zer0
Cmq è strano che Bionic Commando vada male, l'HW su cui gira tutto sommato non è così pesante, ne così fuori standard, in oltre se Ghoul's n ghost (CPS-1) gira "bene", anche lui dovrebbe (L'HW su cui girano è simile, stessi CHIP + un chip sonoro supplementare per il CPS-1).

@RdP: Non è che hai configurato male qualcosa ?
RdP
Ma si vede male!
nikey
Bionic commando a dire il vero non l'ho provato perche' comunque non mi piace.
Per quanto riguarda la visualizzazione cosa intendi? si vede piccolo? Guarda che ci sono i settaggi all'inizio, su configure e li puoi settare sia i comandi che la velocita' che il video, le possibilita' sono 4 se non erro, a tutto schermo due, e altre due normali, se metti a tutto schermo si vede un po male.
Comunque e un peccato perche alcuni titoli che ci sono nella compatibility list e che ne vale la pena, parlo di TOKI e KING OF DRAGON per esempio non mi girano..
A te vanno toki per esempio, kin of dragon e new zealand story? posta tutti i titoli che ti vanno bene , i miei sinora sono questi:

Ghoul's n ghost;
Double dragon;
Tetris;
Shinobi;
King of dragon;
Dragon ninja;
Wonder boy;
World cup 90;
Ghost'n goblins;

Ah dimenticavo...il mio gioco preferito di tutti i tempi...Wardner...chi lha testato se gira?

Ah dimenticavo...il mio gioco preferito di tutti i tempi...Wardner...chi lha testato se gira?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.