Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Qual'è Il Miglior Emulatore Tra I Mame 32?
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
Torkio
Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Mi presento sono Torkio, retrogamer dalla prima beta del MAME.
Ultimamente avevo un po' abbandonato il "giro" dell'emulazione del MAME perchè la ricerca di tutti quei giochi che mi avevano emozionato in gioventù era finita... in realtà ne mancherebbero un paio che però non sono emulati e probabilmente mai lo saranno, vale a dire Winning Run della Namco(1988) e World Rally della Gaelco (1993) ultracriptati sia engine3d (per il primo) che rom (per il secondo) ma sto già divagando.
Tutti quelli che si avvicinano ad un forum nuovo lo fanno (in genere) perchè hanno domande o dubbi che vorrebbero fugare. Io non sono l'eccezione che conferma la regola wink.gif.
Come da titolo, mi chiedo quale (ad oggi) sia il migliore tra i MAME a 32 bit ci sono in circolazione, io per non sbagliare sto usando il MAME32 "liscio" ma so che ci sono molte varianti, ufficiali non ufficiali.
Come risposta mi va bene anche un "guarda sto link spiegano tutto per tutte le esigenze" ma se qualcuno se la sente di sfogggiare tutta la propria cultura in materia, sarei molto interessato a leggerlo.
Per quel che mi riguarda, i parametri, chiedo subito se esiste una versione di MAME32 che gestisca i "favorite" in manirea migliore rispetto al MAME32 visto che ogni volta che istallo una versione nuova me li perdo tutti e la cosa è particolarmente stressante visto che di volta in volta me li devo riselezionare di nuovo o peggio, non li riseleziono più per via dell'enorme sbattimento.
L'altra cosa particolarmente importante per me è sapere se esiste la possibilità di emulare i giochi ad una frequenza fissa di 60Hz.
QUesta una richiesta un po' particolare e mi rendo conto che molti potrebbero non capirla, quantomeno il motivo della richiesta.
Beh, per emulare un gioco alla perfezione ed ottenere il massimo della fluidità e realismo di emulazione bisogna spuntare tra le opzioni "Sync to monitor refresh" e "Wait for vertical Sync".
Per la maggior parte dei giochi il problema non sussiste visto che "girano" nativamente a 60Hz. Ma molti dei giochi più vecchi, per esempio "Scrumbe" "Pengo" "Moon Cresta" "Frogger" "Moon Patrol"girano a 60,61 Hz oppure altri, come il "Nibbler" girano a 61.25Hz altri a 59, altri 57Hz.
Per tutti quei giochi dove l'emulazione non avviene a 60Hz è sconsigliatissimo impostare il "Sync to monitor refresh" perchè la velocità reale del gioco non viene mantenuta. Il problema più vistoso cmq riguarda l'audio, che chiaramente, "fuori campione" salta e si "mangia" dei pezzettini di audio.
Io sto parlando in termini di 60Hz perchè è la frequenza più diffusa tra i monitor LCD attualmente installati sui computer di tutta italia e su questi monitor LCD non è possibile "forzare" ad andare a frequenze diverse rispetto agli standard dei 60Hz se no il problema era già bello che risolto.
Una volta esistema un emulatore che "forzava" tutti i giochi a 60Hz ed andava benissimo ma credo che sia arrivato alla Mame0.57 poi il progetto è stato abbandonato. adesso esiste qualcosa del genere?
Scusate la lunghezza di questo post, spero ci sia qualcuno che mi risponderà! a preso e buon 2007 a tutti!
Torkio.
Pucci
complimenti per la tripletta! degna del miglior Paolo Rossi! smile.gif
f205v
1- a me personalmente piace molto il mame32fx
2- con il mame32fx NON hai il problema di perdere i favoriti, perche' le folder si scaricano in un file separato, e cosi' puoi aggiornare da una versione all'altra solo quelle che ti interessano. In ogni caso, per non perdere la lista dei giochi favoriti basta che salvi il file mame\folders\favorites.ini PRIMA di fare un update, e poi glielo riscrivi sopra.
3- ?????
Mamesick
3 - Si chiamava SmoothMAME ma non esiste più. Usava un hack assurdo per forzare il refresh a 60Hz in tutti i giochi. Ora puoi farlo tu a mano: abiliti i cheats, entri nel menu OSD col tasto "\" e ti muovi con le frecce su/giu. A un certo punto puoi settare il refresh rate usando le frecce destra/sinistra.
Questo settaggio non viene salvato, per cui devi ripeterlo ogni volta che fai partire il gioco.
DigDug
CITAZIONE(Torkio @ 31 December 2006, 15:32) *
Per quel che mi riguarda, i parametri, chiedo subito se esiste una versione di MAME32 che gestisca i "favorite" in manirea migliore rispetto al MAME32 visto che ogni volta che istallo una versione nuova me li perdo tutti e la cosa è particolarmente stressante visto che di volta in volta me li devo riselezionare di nuovo o peggio, non li riseleziono più per via dell'enorme sbattimento.

io sovrascrivo solamente l'eseguibile...
Torkio
Grazie mille per le dritte, siete stati gentilissimi! provo subito il mame32fx ed in ogni caso voglio provare a forzare manualmente i giochi a 60Hz dall'OSD, son curiosissimo!
grazie ancora!
Torkio
Rieccomi qua, grazie a tutti per le dritte, ho provato il sistema per forzare il MAME alla frequenza che voglio ed è perfetto! ecco perchè il progetto smoothMAME è stato abbandonato! il mame ha implementato le sue funzioni e non aveva più senso di esistere! grazie ancora ed a presto! Mi sto godendo Psychic 5! finalmente senza sentir saltare l'audio! Sto gioco nativamente va a 53,8 Hz, impostando il MAME a 59.8 Hz è perfettissimo! smile.gif))) son troppo contento! Grazie ancora!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.