Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: 0.113u3
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
Osso
0.113u3
-------

MAMETesters Bugs Fixed
----------------------
eprom0113u2gre [Zsolt Vasvari]

Source Changes
--------------
Added proper MC8123 decryption code. Hooked up a number of games that
were using the chip, making many of them playable. [Nicola Salmoria]

Fixed several SHARC opcodes where data transfer was done regardless
of the condition. This fixes many things, like the upside-down
geometry in Model 2B games. And also, probably all the remaining
clipping issues in Gradius 4. At least the planet zooming out in the
intro works now. [Ville Linde]

Added Z-clipping to the Model 2 driver. [Ville Linde]

Replaced old Sega System E driver with new one based on HazeMD.
[David Haywood]

Fixed a large pile of DIP switches in the Sega System E games.
[Brian Troha]

Fixed crashing bugs in SCSP emulation. [David Haywood]

ES5503 improvements: [R. Belmont]
- Fixed extraneous click at end of samples
- Improved timing behavior. Fixes music tempo in many Apple IIgs
apps and games in MESS.

Fixed display of immediate word and long operands in the TMS340x0
disassembler. [Philip Bennett]

Updated Ultra Tank to component value code instead of a generic
emulation and added Sprint 4 audio. [Derrick Renaud]

Added save state support to the gaelco3d driver. Also added save
state support to tms32031.c and dmadac.c. [couriersud]

"Fixed" analog controls in some vector games by adding back a faux
VBLANK timing. [Derrick Renaud]

Changed the TMS340x0 core to clear the HSTCTLH NMI bit on an
acknowledge. [Philip Bennett]

Externalized CDP1869 color bit handling to a callback function for
MESS. [Curt Coder]

Refactored the options code into a new generic utility module
options.c. Moved the MAME core options into a new module emuopts.c.
[Nathan Woods]

Some minor NeoGeo set updates. [Johnboy]

Updates to the cybertnk driver: [PS]
- inter CPU communications
- inputs (almost complete)
- sound
- program ROMs marked as bad dumps
- unmapped reads

Updated some more drivers updated to the new video timing.
[Zsolt Vasvari]

Did a ground-up rewrite of the VIC Dual driver. [Zsolt Vasvari]

Added a preliminary MB86233 CPU core. Still needs to be hooked up to
the Sega Model 2 driver. [Ernesto Corvi]

Fixed an interrupt delay slot problem in the SHARC core. [Ville Linde]

Improved K001005 polygon rendering. [Ville Linde]

Introduced a video_screen_exists() call, to determine whether a given
screen exists. Updated the debugger to use this so as not to crash
if no screens are present. [Nathan Woods]

Fixed glitches in neogeo driver introduced in last update.
[Aaron Giles]

Added extensive (but still WIP) FD1094 debugging tools for help in
brute force searching for keys. [Aaron Giles]

New games added or promoted from NOT_WORKING status
---------------------------------------------------
Opa Opa [Nicola Salmoria, David Haywood]
Fantasy Zone II [Nicola Salmoria, David Haywood]
Ganbare Chinsan Ooshoubu [Nicola Salmoria, David Haywood]
Block Gal [Nicola Salmoria, David Haywood]
Master Boy [David Haywood, Charles MacDonald, Clawgrip]
7 Ordi [Brian Troha, stephh]
Koi Koi Part 2 [Tomasz Slanina]
Heuk Sua Baek Sa [David Haywood, Brian Troha]
Bestri [David Haywood, Brian Troha]
Guitar Freaks 2nd Mix Ver 1.01 [smf]
SD Fighter (Korea) [David Haywood, Brian Troha]

New clones added
----------------
Funny Bubble (In Chang Electronic Co) [Brian Troha]
Twin Adventure (Korea) [Brian Troha]
One + Two (earlier) [Brian Troha]

New games marked as GAME_NOT_WORKING
------------------------------------
Sheng Dan Wu Xian [Xing Xing]
Super Dou Di Zhu [Xing Xing]
Da Ban Cheng [Xing Xing]
Dou Di Zhu [Xing Xing]
Mahjong Long Hu Zheng Ba 2 [Xing Xing]
Mahjong Man Guan Cai Shen [Xing Xing]
Mahjong Shuang Long Qiang Zhu 2 [Xing Xing]
Mahjong Super Da Man Guan 2 [Xing Xing]
Mahjong Tian Jiang Shen Bing [Xing Xing]
Big D2 [David Haywood]
Good (Korea) [David Haywood, Brian Troha]
Long Hu Zheng Ba 3 [Xing Xing]
Long Hu Zheng Ba 4 [Xing Xing]
Kuai Le Xi You Ji [Xing Xing]
Man Guan Fu Xing [Xing Xing]
WonderLeague Star [David Haywood, Brian Troha]
Dance Maniax [smf]
Guitar Freaks 3rd Mix [smf]
Maddog76
Altro giro, altra corsa... altri CHD...
E' veramente incredibile ed impressionante il ritmo con cui stanno sfornando novità, con buona pace di tutti quelli che un annetto fa stavano già suonando le campane a morto sul Mame in quanto, dicevano loro, l'interesse dei Dev si stava affievolendo.

Go Mame go!
emuLOAD
CITAZIONE(Maddog76 @ 22 March 2007, 15:12) *
annetto fa stavano già suonando le campane a morto sul Mame

lol, dopo un po che segui il MAME ti rendi conto che almeno una volta all'anno la comunita dei fans va in sbattimento e vede la morte dietro ogni angolo... prima che muoia il MAME ne passerà di tempo lol
Stencio
si infatti ultimamente ci sono novità degne dei tempi d'oro del mame!
e poi w i giochi koreani!!
cacis
Secondo me i veri tempi d'oro sono ora. Molte delle protezioni ritenute invincibili vengono abbattute come mosche e ne arriveranno presto altre. Bene così pcheers1.gif
mameboy85
Finalmente hanno apportato migliorie al driver model2 happy.gif
biasini
The show must go on?

Il mame è morto...? Non sembrerebbe...chi lo dice?
Semmai è morta già da tempo la fonte da cui esso attinge, ovvero la sala giochi, visto lo strapotere delle console e dei pc da una decina d'anni a questa parte.
Il mame cesserà di esistere (nel senso dello sviluppo) semmai quando non avrà più nulla o quasi da emulare...
Sarà quindi una morte naturale, come tutto ha un inizio ed una fine...ma per ora...
uepp
CITAZIONE(mameboy85 @ 23 March 2007, 14:41) *
Finalmente hanno apportato migliorie al driver model2 happy.gif

Mi piacerebbe avere una spiegazione ( ok anche lik ad altra discussione ) per comprendere quali sono gli hack per cui il Nebula riesce a mostrare la parte 3D ( anche con performance significativamente maggiori ) rispetto al Mame, tanto per capire se un upgrade a processore + potente ( core2 ?? ) potrà permettere, in futuro, di godere dell'emulazione m2 sul mame a piena velocità, tra l'altro con la nasciturna gestione dual core potrebbe essere di aiuto ......
Osso
Per la velocità, il Nebula utilizza l'accelerazione 3D.
Sul fronte Mame, il Model 2B e 2C abbisognano di un'emulazione più completa dei chip destinati alla grafica 3d, che sono documentati. Proprio in questa release Ville ha fixato qualche bug nel corse Sharc, utilizzato dai 2B.
Il Model 2 e 2A stanno venendo ricorstruiti proprio ora senza documentazione dettagliata sui chip grafici destinati al 3d. Per il momento Ernesto Corvi ha inserito un core preliminare, proprio in questa versione, ma deve ancora utilizzarlo nel driver.
Fran
personalmente,ho sempre ritenuto che la diminuzione del gap tecnologia arcade - tecnologia home
non avesse NULLA a che fare con la così chiamata "crisi arcade"

ed anche quì,ci sarebbe tanto da dire
è veramente mai stato florido il mercato arcade italiano ? forse
ma di certo valeva sempre un millesimo di quello giapponese

certo negli 80s e primi 90 almeno qualcosa c'era
era una cosa destinata a durare ? no,secondo me no

esaurita la hmm "mia" generazione non c'è stato un ricambio,
i ggiovani non avevano interesse e quindi era inevitabile il declino
poi è chiaro che altre cause hanno contribuito,oh sì

ah,riguardo il "momento d'oro"
bisognerebbe stabilire se parliamo di momento d'oro fattuale o soggettivo

per me un momento d'oro purissimo sarà il momento di raiden 2 / dx
o dei laser games ( super don quixote ! )
dei giochini coreani o dei bemani o di opa opa tange davvero poco

dal mero punto di vista emulatorio magari l'emulazione di un hardware super complesso / elusivo sul quale girano giochi pacco
beh,sarebbe gran cosa
ma io metto davanti alla mera fredda abilità / difficoltà emulante
l'affetto / interesse che provo per gioco x o gioco y

insomma il gioco in sè prima dell'hardware
uepp
CITAZIONE(Osso @ 23 March 2007, 16:38) *
Per la velocità, il Nebula utilizza l'accelerazione 3D.
Sul fronte Mame, il Model 2B e 2C abbisognano di un'emulazione più completa dei chip destinati alla grafica 3d, che sono documentati. Proprio in questa release Ville ha fixato qualche bug nel corse Sharc, utilizzato dai 2B.
Il Model 2 e 2A stanno venendo ricorstruiti proprio ora senza documentazione dettagliata sui chip grafici destinati al 3d. Per il momento Ernesto Corvi ha inserito un core preliminare, proprio in questa versione, ma deve ancora utilizzarlo nel driver.

Thx per la spiegazione accurata, solo un dubbio: l'utilizzo dell'accellerazione 3d su nebula vuol dire che , con una migliore sc. video, si ottengono migliori risultati ?
Osso
Non credo che richieda potenze eccezionali.
Se vuoi un emulatore che faccia pieno uso delle schede grafiche di ultima generazione e Directx10 attendi la release del Supermodel, se mai ci sarà. Ma qui stiamo andando decisamente OT.
Garou
CITAZIONE(cacis @ 22 March 2007, 17:42) *
Secondo me i veri tempi d'oro sono ora.

ti piacciono gli iron maiden, eh?

cmq speriamo che in futuro qualcuno (meglio se lo stesso mazzoleni) riprenda in mano advmame, che imho è la quintessenza del mame.
picerno
CITAZIONE(Garou @ 23 March 2007, 19:12) *
cmq speriamo che in futuro qualcuno (meglio se lo stesso mazzoleni) riprenda in mano advmame, che imho è la quintessenza del mame.

più che daccordo, praticamente non mi aggiorno più dalla 106, ultima release di advmame (anche perchè dovrei abbandonare la fedelissima versione dos)
sonikos
Una domanda, ma in Master Boy non c'era lo sprite di un personaggio che piangeva se sbagliavi domanda e metteva il cappello da laureato se indovinavi la domanda ?
O era un'altra versione ?
biasini
CITAZIONE(Fran @ 23 March 2007, 16:07) *
personalmente,ho sempre ritenuto che la diminuzione del gap tecnologia arcade - tecnologia home
non avesse NULLA a che fare con la così chiamata "crisi arcade"

Direi che qualche cosa ci azzecca...altrimenti qui a Roma in questi ultimi 6-7 anni non avrebbero chiuso tante sale giochi.
In realtà quest'ultima crisi arcade è proprio dovuta all'affermarsi delle console in maniera massiccia.
Se poi parliamo della crisi primi anni 80 è un'altra storia, ma oggi ciò che incide a mio avviso, in primo luogo, è proprio quel gap ormai ridotto a zero e anzi, a casa si può avere molto più che in sala, cabinato a parte.
Venti e passa anni fà ti sognavi di avere ghost'n'goblins a casa per quanto fedeli fossero le conversioni; oggi è tutta un'altra musica.
Se poi ci sono da verificare altri fattori facciamolo pure, visto che la società è esposta a mutamenti che cambiano gli usi e i costumi della gente.
Per me la sala giochi o il baretto è stato anche un momento di incontro e di scambio tra chi come il sottoscritto all'epoca aveva 8-10, 15-17 anni...
Oggigiorno i ragazzini sono molto più casalinghi di un tempo, meno inclini ai momenti di aggregazione, a mio parere.
Ma chissà...un giorno la sala giochi tornerà alla riscossa...

è veramente mai stato florido il mercato arcade italiano ?

Questa è una bella domanda...qualcuno ha una risposta? Di sicuro anni addietro era pieno di fregature...anche a giudicare dai cabinati scassati e/o inadatti al gioco tal dei tali

ah,riguardo il "momento d'oro"
bisognerebbe stabilire se parliamo di momento d'oro fattuale o soggettivo

Immagino sia del tutto soggettivo. Forse una questione temporale, o meglio d'età? Io ho gridato al miracolo anni or sono quando mi sono rispuntati gli anni 80 sotto forma di videogioco. Ormai parecchi mame or sono e, sinceramente, poco m'importa di rigiocare a giochi che non appartengono alla mia memoria, anche se rappresentano un apprezzabile virtuosimo dal punto di vista dell'emulazione.

dal mero punto di vista emulatorio magari l'emulazione di un hardware super complesso / elusivo sul quale girano giochi pacco
beh,sarebbe gran cosa
ma io metto davanti alla mera fredda abilità / difficoltà emulante
l'affetto / interesse che provo per gioco x o gioco y

insomma il gioco in sè prima dell'hardware

Mi trovi perfettamente d'accordo. La matematica serve ad esprimere concetti.
veganiele
è veramente mai stato florido il mercato arcade italiano ? forse

Secondo me in Italia il mercato è stato anche florido, per un certo periodo: non dimentichiamo che in ogni bettola di ogni sperduto paese c'era un cabinato, nella seconda metà degli anni '80. Quel che è mancato, secondo me, è stata una parallela penetrazione della cultura dell'arcade, che di certo non è andata di pari passo con la penetrazione di mercato... Intendo dire che in Italia il giocatore da sala per lo più non sapeva nemmeno quali software house esistessero, non sapeva quanti e quali tasti avesse un videogioco (un mio amico finiva Shinobi senza il tasto della magia, btw), senza contare che molto spesso giocava su bootleg imperfetti che non rendevano totale giustizia all'originale e non fruttavano nulla al produttore... E così, ai primi segni di cedimento, il mercato ha preso altre strade e la gente è passata ad altro.
Alla fine gli arcade in Italia sono entrati in contatto con tutti, ma hanno lasciato il segno in poche persone.
Mameremember
Scusate,ma o sono io cecato o il what's new è errato;dove viene menzionato il bootleg italiano pallavolo? blink.gif
etabeta
NON viene menzionato wink.gif
cacis
Ma poi perchè "pallavolo"? Si chiama "Spikes '91"
Kold666
perche' non si vede il titolo e hanno messo il nome che ha dato f205v
djsolidsnake86
io vorrei tanto sapere quanti giochi ancora restano da emulare e in quanto tempo si stima di completare questo emulatore
Kekule
CITAZIONE(djsolidsnake86 @ 25 March 2007, 18:53) *
io vorrei tanto sapere quanti giochi ancora restano da emulare e in quanto tempo si stima di completare questo emulatore

Aldilà del fatto che parte dei romset giocabili non si comportano ancora al 100% come da sala giochi, e che alcuni vengano forzati ancora con hack ad hoc per farli girare come metodologia di debugging, la produzione di macchine arcade è ancora viva (per quanto in declino da anni).
Ciò fa di una stima concreta una mera illusione, per ora.
s_bastian
per saperlo dobbiamo aspettare che l'ultima casa arcade fallisca e chiuda, che saltino fuori tutti i bootleg, e che MAME li emuli tutti perfettamente protezioni incluse. La vedo ancora un po' lunga la cosa... wink.gif tongue.gif
Reip
CITAZIONE(djsolidsnake86 @ 25 March 2007, 18:53) *

uno stimatore corretto con un tempo tendente a infinito ti darebbe un valore corretto, quindi mai biggrin.gif
Tarma
CITAZIONE
New games added or promoted from NOT_WORKING status
---------------------------------------------------
Opa Opa [Nicola Salmoria, David Haywood]Fantasy Zone II [Nicola Salmoria, David Haywood]

Yesssssssss!!!!
In questa u3 c'è una vagonata di roba nuova e di discreto interesse...
più che altro, ora che ci penso, spero che la Semicom in SD Fighter abbia usato una musichetta di vittoria diversa rispetto a quella di tutti i suoi Pac-Man, e non solo quelli... Ve lo immaginate?
max-holz
Veramente lanciando qualsiasi gioco del System E io ricevo questo messaggio:

CODICE
src\mame\drivers\segae.c: hangonjr uses identical memory maps for CPU #0 spacenum 2

src\mame\drivers\segae.c: transfrm uses identical memory maps for CPU #0 spacenum 2

src\mame\drivers\segae.c: astrofl uses identical memory maps for CPU #0 spacenum 2

src\mame\drivers\segae.c: ridleofp uses identical memory maps for CPU #0 spacenum 2

src\mame\drivers\segae.c: fantzn2 uses identical memory maps for CPU #0 spacenum 2

src\mame\drivers\segae.c: opaopa uses identical memory maps for CPU #0 spacenum 2

src\mame\drivers\segae.c: tetrisse uses identical memory maps for CPU #0 spacenum 2
Swos
strano, dato un clean dopo aver applicato la patch?
Osso
Confermo che anche a me i giochi system E funzionano perfettamente. Penso anche io che non abbia fatto una clean build o, se l'ha scaricata, ne abbia scaricata una bacata.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.