Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Aggiornamento Automatico
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
JackieDan
io mi chiedo, come mai in 10 anni di mame nessuno ha mai pensato di implementare una funzione di aggiornamento automatico???
ormai qualsiasi programma ha una funzione "check for update" con relativo download e installazione automatica del tutto!
a maggior ragione nel mame, dove bisogna aggiornare 50mila files, sarebbe il caso di avere un auto-update, non dico delle ROMS, ma per tutti gli altri files: snapshots, marquees, titles, icons, history, cheats, ecc.. ecc..
Osso
Dimentichi che tutti i file richiesti sono un contorno che Mame non richiede necessariamente, quindi i dev non hanno alcun motivo di includere una funzione del genere.
Se intendi che dovrebbero includerla gli sviluppatori di front-end, potresti provare a suggerirlo. Ma ci vorrebbe sempre qualcuno disposto a pagare la banda per tutti i leecher.
f205v
Perche' l'unico mame che interessa ai mamedev e' il "source code", ed avere le patch una per una e' molto piu' comodo per chi sviluppa.

Quello che vuoi tu dovrebbe essere sviluppato da chi fornisce versioni del mame precompilate, ma a quel punto il costo della banda utilizzata sarebbe davvero proibitivo.
s_bastian
Inoltre, gli extrafiles non sono mantenuti da un unico team in un unico sito, ma vengono prodotti da individui che li pubblicano quando e se hanno tempo (vedi i ritardi degli ultimi catver/catlist... tongue.gif ). Esistono inoltre PIU' collezioni per lo stesso tipo di artwork (es le icone di mamu_ e quelle di johnIV, le snap di johnIV e quelle di hitF12 e le vecchie Crashtest, history.dat in italiano, inglese e giapponese, ecc ecc). Vorrebbe dire obbligare tutti questi singoli ad adattarsi ad un unico sistema di distribuzione, e/o creare un sistema di aggiornamenti che veda a verificare tutti (o quelli selezionati) i siti per gli aggiornamenti, a mantenere aggiornata la lista e cose del genere. La cosa è tutt'altro che semplice, oltre ai già citati problemi di costo della banda (ovviabili con contratti forfettari economici come quello di aruba), si obbligherebbero i curatori dei progetti a cambiare il loro metodo di lavoro e pubblicazione, e probabilmente per molti di questi il gioco non varrebbe la candela con il rischio che abbandonino il progetto (vedi quel che è successo a triggerfin con i catver, abbandonati quando ha dovuto cambiare il metodo di gestione perchè le sue routines non supportavano il -listxml)
(Per le rom, dimenticatelo, nessuna versione potrà MAI, neanche volendo, implementare una funzione del genere, pena il ban permanente dalla comunità mame...)
ricky74
Il Daphne DownLoader che integra un client torrent, fa per i video , quello che tu vorresti fare per le arts,
oltre ad aggiornare l'emulatore stesso.
L'unica strada e' questa, solo che servirebbe qualcuno che ad ogni update crei il nuovo torrent
con arts, configurazioni, eseguibili etc etc e implementi la funzione di controllo oltre che il client torrent nel codice del mame32 o
del front-end.

Hai voglia ? tongue.gif

Gia vedo le modifiche a questo "mostro", qualcuno pensera' perche' non farne una versione che ciuccia pure le roms ? tongue.gif
myyvf
non sarebbe male secondo me, con la possibilità magari di poter sciegliere cosa updatare
s_bastian
CITAZIONE(myyvf @ 27 April 2007, 08:49) *
non sarebbe male secondo me, con la possibilità magari di poter sciegliere cosa updatare

Nessuno ha mai messo in dubbio che sia una buona idea, il problema è nella sua fattibilità...
JackieDan
ma che banda e banda! avete visto com'e' fatto bene il DAPHNE? usa una specie di bittorrent per fare l'upgrade! ci vorrebbe anche per il mame..
JackieDan
so benissimo che non è possibile per le rom, ma non capisco il problema della banda ?????
adesso la gente va sul sito e scarica la versione nuova del mame
invece dovrebbe avere un bottone di UPDATE che glielo scarica automaticamente!!!!

la banda usata e' sempre la stessa!!!!
JackieDan
(premesso che uso il mame da quando è nato, circa 10 anni, e mi sono anche costruito un cabinato per 3 giocatori)

credo che il mame rimarra sempre una nicchia per pochi e forse è proprio quello che si vuole..
nessun altro gioco e/o emulatore è complicato da aggioranre come il mame!
conosco un sacco di gente che ha smesso di usarlo proprio per la difficoltà di aggiornarlo..
Osso
E meno male.. Mame non è nato per giocare, quindi di utenti che non ci mettono neppure un minimo di impegno i mamedev non sanno che farsene.
JackieDan
CITAZIONE(Osso @ 27 April 2007, 18:07) *
E meno male.. Mame non è nato per giocare, quindi di utenti che non ci mettono neppure un minimo di impegno i mamedev non sanno che farsene.

ma per favore! smettiamola di dire stupidate...
per cosa sarebbe nato il mame? per imparare a zappare nell'orto?
Osso
Leggi la tesi di Nicola Salmoria.
Leggi le faq su mamedev.org.

Se devo scegliere se credere allo scopo dichiarato da chi ha creato Mame o a quello dichiarato da certi utenti.. beh, la scelta mi riesce fin troppo facile.
JackieDan
appunto!
gli piacevano i giochi da bar, gli piaceva giocare e ha sviluppato l'emulatore..

non ci vuole molto a capirlo..
s_bastian
CITAZIONE
so benissimo che non è possibile per le rom, ma non capisco il problema della banda ?????
La banda del sito che ospita i files COSTA e non poco. e per banda non si parla di AMPIEZZA (quanto veloce) ma di quantità (quanti gb al mese ti permette di scaricare).

per la versione torrent "come Daphne", inizia a fare una cosa:
scaricati tutti gli extrafiles
crea un torrent per ciascun set
crea una interfaccia che gestisca tutti questi torrent
crea un sito che oltre a fare da announce, dialoghi con l'interfaccia che hai creato e la informi di eventuali aggiornamenti dei torrent. Ovviamente questo sito deve essere pagato da qualcuno, e i siti economici come ad esempio aruba.it solitamente NON permettono l'utilizzo come announce per torrent. Metti quindi in conto un costo che va dai 100 ai 300 euro l'anno, dipendendo da quanti utenti useranno il tuo servizio, e di conseguenza a quanta banda verrà usata.
nel fare questo, tieni presente che dovrai monitorare ogni singolo set di extrafile, ed ad ogni release dovrai quindi ricreare il torrent, eliminare il vecchio e rimetterlo in seed
te la senti?
Prima di parlare e di fare le cose facili, vediamo di capire di cosa stiamo parlando, invece di sparare a zero....

CITAZIONE
appunto!
gli piacevano i giochi da bar, gli piaceva giocare e ha sviluppato l'emulatore..

Questo dimostra che NON hai letto la tesi di Nicola Salmoria...
f205v
CITAZIONE(JackieDan @ 27 April 2007, 16:50) *
invece dovrebbe avere un bottone di UPDATE che glielo scarica automaticamente!!!!

la banda usata e' sempre la stessa!!!!

Mi spiace, ma questa cosa non e' affatto vera.
Moltissima gente va sul sito, scarica la patch (pochi KB) e si compila il mame da solo.
Inoltre adesso la maggior parte della gente scarica le mille versioni diverse del mame32, ognuna delle quali ha il suo sito e si gestisce da solo la sua banda; se metti un metodo di aggiornamento centralizzato ti ritrovi con DECINE DI MIGLIAIA di persone che scaricano tutte dalla stessa parte.

E poi, come ti e' gia' stato sugerito, puoi benissimo farlo tu, visto che ne sei cosi' convinto.
biasini
CITAZIONE(JackieDan @ 27 April 2007, 17:47) *
ma che banda e banda! avete visto com'e' fatto bene il DAPHNE? usa una specie di bittorrent per fare l'upgrade! ci vorrebbe anche per il mame..

Non sò cosa intendi per "fatto bene", ma in quanto a facilità di configurazione, mi viene un dubbio...hai mai settato il dapnhe da zero? O l'hai tirato giù bello e pronto?
Un'altro dubbio...esiste un altro emulatore così semplice e completo come mame? a mio modesto avviso, no.
Che uno dentro al mame ci possa fare di tutto sono d'accordo, ma per giocare basta scaricare lo zip di mame32...unzip...copia e incolla nella cartella roms...e via anche senza foto, snap, video o chissacchè, niente plugin, settaggi strani, crash di interfacce. Meglio di così...

CITAZIONE
credo che il mame rimarra sempre una nicchia per pochi e forse è proprio quello che si vuole..

Forse è un bene, forse un male stare nella nicchia, chissà...ma in giro sono in tanti a conoscere mame, in pochi gli altri emulatori.
Pucci
CITAZIONE(JackieDan)

a dire il vero esiste già, basta usare il torrentone e sei a posto, l'unica cosa che manca è un "collegamento diretto" tra l'interfaccia del MAME e questo torrent, ma si tratta di una cosa voluta per evitare noie legali

CITAZIONE(JackieDan)

questo sarebbe fattibile (almeno per il MAME32) e non penso creerebbe particolari problemi

CITAZIONE(JackieDan)
nessun altro gioco e/o emulatore è complicato da aggioranre come il mame!
conosco un sacco di gente che ha smesso di usarlo proprio per la difficoltà di aggiornarlo..

parlandoci sinceramente posso affermare con sicurezza che il daphne da te citato è molto più di nicchia e molto meno seguito.
confermo che esistono emulatori più semplici da usare del MAME (quasi ogni emu di vecchie console) dove basta far partire l'emulatore, aprire la rom dalla GUI e giocare (anche se con il MAME32 la cosa non è molto diversa...)
ti posso anche dire che ci sono anche tanti emulatori molto più complicati del MAME che godono però di buon seguito! mai usato il WinUAE (che nelle ultime versioni è molto più semplice, ma rimane comunque ostico per un niubbo), il Vice, il ePSXe, un qualsiasi emulatore di dreamcast?
anche il Daphne sotto certi aspetti non è così "semplice": prova a vedere se un niubbo riesce a crearsi da solo un framefile corretto quando ha un filmato "non standard"

CITAZIONE(JackieDan)
premesso che uso il mame da quando è nato, circa 10 anni

ecco, allora puoi capirmi, io conobbi il MAME 6 mesi dopo la sua nascita (agosto 1997) e iniziai ad usarlo poco dopo (settembre 1997) con la versione 0.27. in quel tempo posso capire che il MAME fosse ostico: niente interfaccia grafica (il MAME32 nasceva proprio in quel periodo), un controllo di correttezza delle rom ridicolo (veniva usato un semplice CRC che forniva firme di 4 caratteri esadecimali) e soprattutto niente romManager (il ClrMAME, ovviamente in versione DOS da linea di comando, naque qualche mese dopo, e fui uno dei primi beta tester, tanto da guadagnarmi da Roman l'appellativo di "lazy user" per tutte le nuove feature che gli chiedevo, fu mia l'idea delle statistiche e fui io a chiedergli un installer che mi disse "inutile" e che invece introdusse diversi anni dopo).
ora a distanza di 10 anni i MAME con interfaccia grafica si sprecano, esistono i rommanager, esistono le fonti di rom "verificate", tutta un altra musica alle mie orecchie!

CITAZIONE(JackieDan)
appunto!

non hai letto la tesi di Nicola, queste sono tue legittime supposizioni, ma nella tesi la verità di Nicola è scritta molto chiaramente è non è questa.
s_bastian
il torrentone che citi tu è ben diverso da "aggiornamenti automatici":
gli aggiornamenti vengono effettuati saltuariamente (ad ogni release ufficiale di mame, chi c'è c'è chi non c'è non c'è)
le art vengono distribuite in archivi zippati, che vuol dire che ad ogni download ti devi riscaricare tutto e non solo le variazioni
puoi scaricare solo i files che decidono loro: niente history, niente catver, usano le collezioni che hanno scelto (es, usano le icone di johnIV) In compenso, scarichi due pacchi di snapshot...
La scelta di cosa e se scaricare la fai solo andando a bloccare un file dal torrent tramite la gui del tuo client

E' di sicuro già qualcosa, ma da qui a parlare di aggiornamenti automarici ce ne vuole....
gnoppi
Poi "aggiornamenti automatici" mi ricorda troppo quella cagata di metodo di Winzozz, per piacermi wink.gif wink.gif laugh.gif laugh.gif
s_bastian
Ho cancellato un paio di post, evitiamo gli off topic inutili ed i flames, GRAZIE...
JackieDan
se uno crea un emulatore del genere è perchè ama i giochi da bar degli anni '80..
poi puo' scrivere quello che vuole.. la tesi e' fatta per essere letta dai docenti e per prendere un bel voto!
si vede che voi di tesi non ne avete mai scritte..
la riprova è nel fatto che continua a sviluppare il mame, anche se la tesi l'ha ormai finita da secoli!

a proposito di daphne, che è ancora piu' di nicchia, è pero' molto semplice da installare e c'e' un bel tasto UPDATE che fa tutto in automatico smile.gif
se un prodotto come daphne che lo conosco in 10 ha questa funzione, non capisco come il mame (l'emulatore supremo) non ce l'abbia!
JackieDan
mi chiedo come mai nessuna versione di mame (delle 1000 presenti) abbia questa funzione di update..
ma vedo che nessuno mi sa dare una risposta..

mi piacerebbe avere una centrale eolica in casa.. me la faccio da solo?
f205v
CITAZIONE(JackieDan @ 30 April 2007, 15:05) *
mi chiedo come mai nessuna versione di mame (delle 1000 presenti) abbia questa funzione di update..

Una possibile risposta a questa domanda (ma non l'unica) e' che forse nessuno ci ha ancora pensato!
Visto che l'idea geniale l'hai avuta tu, sarebbe davvero bellissimo se fossi tu stesso a svilupparla ed a mettere a disposizione di tutti la tua bella versione di mame con update incorporato.

Stiamo aspettando, appena sei pronto faccelo sapere.
Swos
a dir la verità mi piacerebbe sapere il nome di un emulatore che ha la funzione di update...

CITAZIONE
se uno crea un emulatore del genere è perchè ama i giochi da bar degli anni '80..
poi puo' scrivere quello che vuole.. la tesi e' fatta per essere letta dai docenti e per prendere un bel voto!
la riprova è nel fatto che continua a sviluppare il mame, anche se la tesi l'ha ormai finita da secoli!

OPINIONE SEMPLICISTICA DEL MAME. Forse per te non conta lo spirito di battere l'hw o le protezioni che avevano... (in quel caso le cps2 potevano restare con le xor, tanto funzionavano ugualmente, oppure per opa opa e fantasy zone 2 usavamo un emu master system). fortunatamente non tutti la pensano così.
robiza

non è il mame che deve avere la funzione update ma il frontend cioè l'affare che fa partire il mame (anche per il daphne è cosi' - si chiama daphneloader)
se non ricordo male ci sono stati frontend per il mame che avevano questa funzione (mi sembra arcadeathome)
c'e comunque un problema: questi frontend devono avere un dominio loro per supplire alla banda necessaria per assicurare i miliardi di aggiornamenti che verrebbero richiesti ogni settimana visto che mediamente esce un mame a settimana

in realtà questa risposta ti è già stata data da OSSO nel suo primo post di questo thread
s_bastian
CITAZIONE(JackieDan @ 30 April 2007, 15:02) *

Visto che sei troppo pigro per leggertela tu da solo, ti cito l'introduzione:
CODICE
Molti credono che mi sia dedicato all’emulazione perché sono un
appassionato di videogiochi; in realtà non è così. Sebbene sia affascinato
dai videogiochi arcade, non sono mai stato un gran giocatore. La mia
principale passione, da quando, quasi vent’anni fa, ricevetti in regalo il
mio primo home computer, è sempre stata la programmazione.
[cut]
È stato un bene che il mio interesse per l’emulazione fosse
principalmente tecnico: se fosse stato sostenuto solo dai giochi per se
stessi, probabilmente si sarebbe esaurito una volta replicati i miei
preferiti; invece l’interesse risiedeva nella tecnologia, e in essa ha trovato
una fonte inesauribile di stimoli. Questo punto di vista ha anche
determinato un approccio diverso da quello della maggior parte degli
altri emulatori, mettendo l’atto del giocare in secondo piano rispetto alla
correttezza dell’emulazione e alla completezza della documentazione.

CITAZIONE
Mentre tu in cosa è che sei laureato? Da persona che una tesi l'ha scritta, mi permetto di pensare che una frase del genere (quella di Nicola intendo), nell'INTRODUZIONE e non nel testo della tesi, se è stata letta da uno solo dei professori è già tanto, dubito (visto poi il resto del contenuto) che qualsiasi persona giudicherebbe il lavoro in base a questa affermazione piuttosto che sul resto del testo...

Comunque, come ben ha ricordato f205v, visto che il bello del mame è proprio il fatto che tutti possono dare il loro contributo, invece di criticare cosa gli altri non fanno, inizia a FARE qulcosa, e poi ne riparliamo. A parole sono tutti bravi a dire cosa si deve o non si deve fare, quando poi è il momento di muovere il culo però non si fa avanti nessuno.
dado75
CITAZIONE(JackieDan @ 30 April 2007, 16:02) *

chi ha mai detto il contrario? lui infatti li ama e penso lo ribadisca pure nella tesi, il problema è che la nostra discussione non riguarda l'amore ma bensì la giocabilità... un collezionista di francobolli ama i francobolli e spende capitali per averli ma non per questo è un maniaco del loro utilizzo e spedisce 100 lettere al giorno...

quando avrai capito la sottile differenza saremo ad un buon punto per continuare il discorso.

CITAZIONE
solo gli stupidi o quelli che vogliono "il pezzo di carta" scrivono la tesi per quel motivo. la mia tesi l'ho scritta con passione e tante frasi gergali non le ho volute togliere perchè rispecchiavano il mio essere e non volevo scendere a compromessi

CITAZIONE

ne ho scritta una molto bella sui modelli statistici applicati alle reti P2P (ipercubi in particolare), la vuoi leggere?

CITAZIONE
sviluppare un emulatore non è condizione necessaria e sufficiente per avere giocabilità

CITAZIONE
a proposito di daphne, che è ancora piu' di nicchia, è pero' molto semplice da installare e c'e' un bel tasto UPDATE che fa tutto in automatico smile.gif
se un prodotto come daphne che lo conosco in 10 ha questa funzione, non capisco come il mame (l'emulatore supremo) non ce l'abbia!

vediamo di essere precisi: il daphne non ha nessun tasto (o funzione) di update (e ti sfido a dimostrare il contrario), il daphneloader (che è un frontend, cosa ben diversa da un emulatore) supporta questa funzione (non per tutti i giochi)

detto questo rivolgi le tue lamentele verso gli sviluppatori di frontend e non verso il MAME team che se ha qualche ora da dedicare la programmazione è meglio che la usi per emulare nuovi giochi o sconfiggere altre protezioni piuttosto che aggiungere funzioni comodo ma non indispensabili.

in ogni caso come hanno già detto diversi: il codice sorgente del MAME è disponibile, hai la tua occasione per risolvere questo problema.

meno chiacchere e più codice...
s_bastian
CITAZIONE(dado75)
un collezionista di francobolli ama i francobolli e spende capitali per averli ma non per questo è un maniaco del loro utilizzo e spedisce 100 lettere al giorno...

semplicemente favolosa.... smile.gif
ricky74
Io mi sono stampato la tesi di Nicola , e ne leggo un pezzo tutte le sere a mio figlio...

( Ho stampato pure la sua licenza ma non gliela leggo tongue.gif )

Scherzi a parte , è assolutamente da leggere , è davvero molto interessante , anche se alcuni punti
tecnici sono incomprensibili o quasi.

ps: era meglio se all'inizio di questo Thread non citavo il DaphneDownLoader
myyvf
CITAZIONE(JackieDan @ 30 April 2007, 16:02) *
.. la tesi e' fatta per essere letta dai docenti e per prendere un bel voto!

Beh sul tuo concetto di tesi non mi trovo d'accordo. Sono laureato in una materia scientifica ed ho fatto 1 anno e mezzo di tesi sperimentale. Non me ne fregava niente che i professori la leggessero, cosa tra l'altro non vera: ma quando mai un docente si mette li a leggere un'intera tesi????? 180 pagine di rottura di co****!!! Dalla mia tesi è neto poi un bell'articolo scientifico dato che ho esplorato nuove vie fino ad allora non utilizzate. Del voto non mi interessava, ho lavorato solo per l'amore della scienza, d'altronde mi ritengo uno scienziato.

CITAZIONE(ricky74 @ 30 April 2007, 23:47) *
Io mi sono stampato la tesi di Nicola , e ne leggo un pezzo tutte le sere a mio figlio...

( Ho stampato pure la sua licenza ma non gliela leggo )

Tu sei malato!!

Anche io l'ho scaricata e me la sono letta, in parte (come tutte le tesi le trovo di una noia mortale...) ma secondo me non era una tesi ben fatta.
Al di la' che il tema mi appassiona, ma se fossi stato in commissione non avrei dato un voto alto.
Questo il mio parere....

Poi per carità se oggi leggo la mia (10 anni dopo) mi fa qulasi ridere....oggi con un altro tipo di rigore l'avrei fatta completamente differente. Ma in fin dei conti sono i primi lavoretti che uno comincia a fare prima di diventare professionista!!!
ricky74
Leggerla scherzi a parte l'ho letta davvero, ma non sono in grado di giudicare una tesi,
prima dovrei capirla in TUTTE le sue parti, cosa che mi è impossibile tongue.gif
myyvf
beh da buon mameista l'ho letta anche io e per un mameista è un capolavoro, semplice e chiara, anzi peccato che non vanga aggiornata.... ah Nicola ma il dottorato no???

Come tesi scientifica invece la giudicherei un po' troppo descrittiva.... poi per carità...chi sono io epr giudicare?????
Pucci
CITAZIONE(myyvf @ 02 May 2007, 17:01) *
Come tesi scientifica invece la giudicherei un po' troppo descrittiva.... poi per carità...chi sono io epr giudicare?????

anche io ebbi questa impressione, mi ricordo che pensai: più che una tesi in matematica sembra una tesi di sociologia.
josef 1975
l'importante è che nicola abbia scelto l'emulazione, se faceva l'alberghiero e una tesi sulla cucina indoasiatica minimalista a quest'ora al posto del mame avremmo un librone di ricette.... smile.gif
myyvf
Beh però potevamo tutti trovarci a mangiare i gamberi fritti in salsa curry cucinati da Nicola!

Beh possiamo sempre comunque farlo ma usando il mame tra una portata e l'altra!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.