Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ciao a tutti.....
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
maidiremame
Ciao a tutti..sono nuovo del forum, un nostalgico accanito di giochi oramai irripetibili. Da poco ho messo mano al mame32 di madda e qualcosa, ma volevo chiedervi alcune cose epr evitare di mandare poi 2000 post:
1)potrei sapere come mai questo emulatore come tanti altri non fa partire alcune rom in formato zip contenenti tutti file bin( vedi quelle che si possono scaricare da emuconnect.com)???
2)questo emulatore legge le rom neo geo??in caso il bios dove va inserito???
3)conviene usare per i giochi neo geo il nebula o il neoragex...o va bene il mame32???
p.s.i requisiti del mio pc sono questi: athlon 2600+,256 mb di scheda video, 512 di ram ed hard disk infinito....
aspettando una qualche risposta vi ringrazio anticipatamente...ciao
Osso
Benvenuto!

Allora , vediamo un po':

1) Ci fai il nome questi zip che non ti legge?

2) Si, il bios (neogeo.zip) va inserito nella cartella delle rom (default: roms)

3) Viste le caratteristiche del tuo PC, ti consiglio Mame(32) per la sua emulazione accurata. Qualcuno ti consiglierà Nebula o Kawaks per gli effetti grafici extra. Neoragex è morto da anni ed è superato. Te lo sconsiglio, anche se ci sono molto affezionato.
maidiremame
Dunque osso, per essere al massimo chiari prova a scaricare roms da emuconnect.com..sia quelle per mame che quelle per neo geo...nessuna viene poi rilevata dal rispettivo emulatore..vedi un pò tu e mi fai sapere!

p.s. grazie per la risposta...ma mi sai dire in 2 paroline come funziona il nebula...almeno per far partire una rom..??per gli altri effetti provo poi io...
Osso
Sinceramente preferirei ci dicessi tu che errore ti da l'emulatore quando cerchi di caricare una rom che hai caricato e che rom hai downloadato.

In generale le rom vanno poste zippate nella apposita sottocartella. Per alcuni sistemi (tra cui il neogeo) è necessario porre nella stessa sottocartella, sempre zippato, il bios (nel caso del neogeo neogeo.zip).

Es.: c:\mame <--- Cartella dove scompatti il Mame
c:\mame\roms\ <--- Sottocartella dove posizioni rom e bios nei rispettivi zip

Il Nebula funziona in maniera analoga.

Una volta scompattato l'emulatore e poste le rom nella apposita cartella non devi far altro che caricare l'emulatore, aprire la rom che ti interessa e giocare.
Mamesick
Questo Emuconnect.com è un pò un sito bufala.... al di là del fatto che ti fanno votare per loro ad ogni download, la sezione delle roms MAME è totalmente incompleta, spesso hanno solo i cloni e non l'originale di molti giochi. Per fare un esempio di:

ORIGINAL:
Magic Sword - Heroic Fantasy (World 900725)

CLONES:
Magic Sword - Heroic Fantasy (World 900623)
Magic Sword - Heroic Fantasy (US 900725)
Magic Sword (Japan 900623)

hanno solo disponibili per il download i due cloni datati (900623) che sono le versioni più vecchie. Ma dell'originale (che serve anche per far girare questi cloni) nemmeno l'ombra. Un utente poco esperto con questo sito potrebbe stare a scaricare centinaia di roms incomplete senza nemmeno saperlo.
Probabilmente gli errori che ricevi sono dovuti a questo fatto.
Se vuoi un consiglio, cerca un sito più serio per le roms. Nella sezione "roms" di questo forum c'è un thread apposito con un sacco di links.
Mamesick
E sto forum non è da meno, problemi di invio messaggi e connessione a valanghe. ohmy.gif
Mamesick
Idem come sopra... mi ha inviato lo stesso post 3 volte.... blink.gif
maidiremame
ora ho scaricato dalla sezione rom di emuchina supersidekick2 con questi file:061-m1.bin, 061-s1.bin,061-c3.bin,061-p1.bin,061-v2.bin,061-c1.bin,061-c4.bin,061-c2.bin,061-v1.bine non funziona lo stesso....sono uguali a quelli di emuconnect..perchè??? tra l'altro ora sono scomparsi altri siti...che palle!
Swos
Per ssideki2 hai bisogno anche del bios neogeo che va messo così com'è, cioè senza scompattarlo, nella stessa cartella delle roms.
Osso
Sono zippati in un file che si chiama ssideki2.zip?
Il file ssideki2.zip è messo nella directory delle rom (default: roms)?
Nella directory delle rom c'è un file di nome neogeo.zip (il bios)?
Hai provato a scaricare da Romshare, Retroroms o altri siti affidabili neogeo.zip così da essere sicuro che hai quello corretto?
Che versione del mame usi?
Che build del mame usi (mame, mame dos, mame32, mame32+, ecc..)?
Quale messaggio di errore ti compare quando tenti di avviare il gioco?

Se ci dai questi dati forse ti possiamo aiutare.
maidiremame
l'ho fatto(neogeo zip no???)..ma niente..non è che col madda's mame32 0.77 ci vuole una versione aggiornata del bios neo geo..in caso dove prenderla???oppure non c'entra nulla??
maidiremame
la versione del mame è quella di sopra...mi dice che non trova il file 000-lo.lo e poi si, l'ho scaricato da rom share...provate anche voi e vedete che vi dice lo stesso...
il bios è neogeo non neogeo.zip ma cmq è un file zip con all'interno i classici file del bios!il file della rom si chiama ssideki2 e basta ma sempre zip...che dite??
Osso
Infatti il file che ti dice che manca deve essere contenuto in neogeo.zip. Controlla nel tuo neogeo se lo trovi!
maidiremame
i file che ci sono si chiamano neo-geo.rom, ng-lo.rom,ng-sfx.rom,ng-sm1.rom.....sono ok???
f205v
Caro maidiremame,

mi sembra giunto per te il momento di scaricare clrmame e di impare ad usarlo!!!

yellow.gif
Osso
Segui il consiglio di f205v e vieni su #mame su Newnet per un aiuto via chat, 'chè facciamo prima!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.